SCIA COMMERCIALE - REQUISITI IGIENICI / EDILIZI

      Confermati i requisiti morali e professionali del rappresentate della società o del preposto, è necessario verificare i requisiti edilizi ed igienici del locale.

      CHI SUBENTRA IN UN' ATTIVITA' PUO' SALTARE LA SEZIONE poichè i requisiti sono già stati verificati.

      CHI AVVIA UNA NUOVA ATTIVITA' faccia attenzione

1.  LICENZA/CONCESSIONE EDILIZIA
E' necessario che l'immobile sia dotato di licenza / concessione edilizia o qualunque altro titolo che sostituisca i predetti e costituisca legittimazione urbanistica. Nel caso non si disponga di nessun titolo si richiedono i documenti tramite l'Accesso agli Atti nel Municipio o tramite ricerche al Catasto.


2. AGIBILITA'

E' necessario che il fabbricato o l'immobile sia dotato di certificato di agibilità. In alternativa è necessario richiedere l'agibilità. La sussistenza dell'agibilità generalmente è verificabile all'istante.

 

3. REQUISITI IGIENICI

L'immobile deve rispettare i requisiti igienici generali, nonché le specificità legate all'attività svolta ed alle disposizioni dell' ASL.

4. IMPIANTISTICA

Gli impianti sono correlati ai requisiti igienico - sanitari.

5. ANTINCENDIO

Alcune attività a grande affollamento richiedono una pianificazione accurata delle misure preventive antincendio legate allo sfollamento ed al rischio specifico. Attività e l'uso o il deposito di sostanze che costituiscono rischio specifico necessitano di apposite asseverazioni o autorizzazioni

6. IMPATTO ACUSTICO

Alcune tipologie di attività necessitano di una asseverazione sull'impatto acustico o di un'apposita asseverazione o concessione. 

7. IMBOCCO ALLA FOGNA

E necessario essere allacciati alla fogna pubblica, oppure dimostrare le modalità di smaltimento dei reflui.

8. CONTRATTO CON AMA

E' necessario stipulare un contratto con l'AMA per lo smaltimento dei rifiuti, prima di presentare la praticaSCIA.

9. NOTIFICA ALLA ASL DI RIFERIMENTO

Tutti gli aspetti che concorrono all'aspetto igienico - sanitario confluiscono nella notifica alla ASL.

       Nel caso l'immobile non sia conforme alla normativa edilizia vigente o agli estremi, catastali, visurali ed edilizi, vi consigliamo di visitare il portale PraticheEdilizieRoma. com afferente allo STUDIO TECNICO - Pratiche Edilizie Roma - in Viale Castro Pretorio, n 58.

PRATICH COMMERCIALI ROMA FB
ING. PETROVAI OCTAVIAN LIKEDIN

P.IVA13637311005

© 2016 by P.O